giovedì 9 dicembre 2010

The Barking Dogs on SanRoccoSoundRecords


The Barking Dogs è il progetto del duo milanese, nato nel 2006, composto da Cristian Croce & Nicola Mazzetti. Dalla collaborazione tra i due dj provenienti da differenti background musicali, ma entrambi con solide esperienze alle spalle, nasce un modo unico e sorprendete di interpretare la consolle.
Dall'incontro con la cantante e sassofonista americana Jessie Evans, nasce il progetto "Versus", la rivisitazione dei brani "Scientist Of Love" e "Let Me On" tratti dall'album "Is it fire".
Qui il duo si cimenta nell'utilizzo delle parti vocali e di sax dell'interprete, applicando i grooves e le melodie ormai distintive dei BD. La release (seconda su Mad On The Moon) vede anche l'aggiunta di 2 remixes firmati dal norvegese Rune Lindbaek e dal nipponico Altz.
L'abilità nel ricercare e riproporre vecchie sonorità tramite il lavoro del re-edit viene recentemente notata dall'olandese Rush Hour, rispettatissima label e distribuzione, che per l'occasione conia la nuova Panini Records, con prima release (firmata dai Barking Dogs) in uscita a settembre 2010.
E' un anno prolifico per i BD e infatti una nuova collaborazione nasce dall'incontro con Hard Ton Disco Queen (duo italiano con recenti releases per labels come Gigolo, Permanent Vacation e Compost) che si traduce nella traccia "The Big Deal", immediatemente inclusa nella raccolta "Italo now compilation" composta da Gomma Records.
Anche il famoso sito Junodownload.com, portale di primaria importanza per l'acquisto di musica online, ha contattato i BD per avere del materiale in esclusiva: il duo coglie l'occasione per creare una piattaforma su cui promuovere producers con buone idee, ma soprattutto tracce "bomba" nel cassetto.
A poco più di un mese dalla partenza del progetto, si susseguono le releases pubblicate con ottimo riscontro da parte degli utenti. Proprietari e gestori di "Serendeepity", uno dei migliori negozi di dischi di Milano, i Barking Dogs vivono nella musica fianco a fianco.
Una collaborazione e un'amicizia che si riversa in uno show a quattro mani attento, ricercato ed eclettico, riconosciuto in Italia come all'estero. Creatori e resident del party Discosafari, si fanno porta- voce del movimento disco-house italiano ed internazionale collaborando con le realtà più significative dell'ambiente, ricevendo il supporto di djs come Severino di Horse Meat Disco, Prins Thomas, James Murphy, Ellen Allien, Todd Terje.
I BD sono "animals" da club e sono prima di tutto DJ che hanno sviluppato negli anni il proprio gusto riconoscibile, unitamente a una consolidata preparazione tecnica, trasmettendo con i loro set tutta la carica e la passione che infondono nella loro ricerca sonora.
Il risultato è ogni volta sorprendente ed energico, così come la risposta del dancefloor è immediata anche nei confronti di quel sound meno conosciuto dal grande pubblico.
Nella stagione 2009/200 i BD sono resident allo storico club milanese Plastic, un luogo leggendario che permette al duo un continuo perfezionamento e una sempre più solida capacità di "unire quattro mani su un solo mixer".
Un sound che trova le sue radici nella Disco original e nell'House old-school, ma che è profondamente influenzato dalle diverse contaminazioni culturali del passato e del presente: le ibridazioni con il rock e le sfaccettature più tech si intersecano con i groove piu caldi e i beat soulful, cavalcando la bellezza sonora che solo il solco di un vinile sotto la puntina può dare.
Dal lavoro in studio nascono le prime produzioni con alcune releases in vinile, in edizione limitata. Nel 2008 "Re-Incantation" un viaggio balearico sostenuto da un beat caldo, che diviene presto sold out in Italia e in Europa. Segue, all'inizio del 2009, il successo "The Guitar Man" dal suono più sporco e old-school. Non c'è due senza tre ... "Hi-nrg", accompagnata dal lato B "S.O.S", suonata per mesi come disco di punta nei loro dj-set. E il quarto vien da se'... sempre nel 2009 "it's What" stavolta su Mad On The Moon, remixata da Philip Lauer per il b-side.
I Barking Dogs sono un'esclusiva SRS per la Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento