mercoledì 8 dicembre 2010

Billy Bogus on SanRoccoSoundRecords.




La dedizione per la musica elettronica da parte di Billy Bogus nasce nella seconda meta' degli anni 90 con il boom di artisti essenziali del calibro di Aphex Twin, Sabres of Paradise, dj Shadow, dj Krush, Tricky, Portishead etc.
Nel '98 nascono anche i Negroni Taste Dpt., collettivo sperimentale in cui l'intenzione di miscelare elettronica a strumenti suonati si fonde con le contaminazioni downtempo, hip hop, lounge caratterizzanti quel periodo. Qui Billy (allora J Tempio) si occupa della produzione , percussioni e vocals.
I Negroni conquistano da subito le platee italiane e girano il paese anche in versione dj set, da ricordare in particolare i coinvolgenti live in Salento, a Roma @ Brancaleone con Motel Connection e l'amico Donato Dozzy (evento che conto' quasi 5000 presenze) e a Rovereto di Trento c/o l'importante evento estivo Summer Session con Micatone e Freestylers, per non parlare delle residenze che infuocano ormai da diversi anni i floor emiliani.

Billy si evolve cosi' approfondendo la sua esperienza come dj e coltiva le sue produzioni cercando di donare una visione personalissima di un dancefloor in continua evoluzione.
Nel 2007 entra a far parte di Yess! dj set, collettivo di dj e producer che nell'arco di un solo anno affianca in alcune delle loro date italiane colossi dance del calibro di JUSTICE, DIGITALISM, 2 MANY DJS, HEADMAN, CRYSTAL CASTLES, BOYS NOIZE, DANIELE BALDELLI e comincia a sfornare dj sets in giro per l'Italia (Milano, Roma, Venezia fino a giungere nell'amato Salento).
Sempre nel 2007, Billy fonda quella che diventerà una delle realtà più supportate della scena Nu Disco / Experimental europeo: PIZZICO RECORDS, che in un solo anno di vita ribalterà le chart di Juno, scoprirà veri e propri talenti dance come Enzo Ponzio e Ichisan & Nakova e finirà in una tripla compilation targata Ministry Of Sound (London) a fianco di nomi come Justice, Simian Mobile Disco, Silicone Soul e Headman.
Billy Bogus continua così con la sua infinita serie di progetti paralleli sfornare produzioni contaminate ed eclettiche, dedicate a un floor oggettivamente di stile.
Oltre Pizzico Billy è sotto contratto con Bearfunk (la storica label di Stevie Kotey) e Opilec Music (etichetta personale di I-Robots e Nemesi).

Nessun commento:

Posta un commento